giovedì 15 novembre 2007

CONSIGLIO DI CDL SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DEL 14/11/07

Nell'ordine del giorno di questo consiglio di Corso di Laurea, l'argomento principe rimane il D.M. 270/04 propedeutico alla formazione dei nuovi piani di studio in vigore (presumibilmente) dall'A.A. 2008/09.
Il futuro del corso di laurea in scienze dell'Educazione e della Formazione dipenderà dalla futura scelta tra due opzioni disponibili (al momento).
Un'ipotesi riguarda la possibile creazione di tre Corsi di Laurea distinti: il primo accorpa tramite curricula "Scienze dell'Educazione" (attuale I curr.) e "Scienze della Formazione delle Risorse Umane" (attuale II curr.), un secondo potrebbe riguardare "Scienze dell' Educazione Sociale" (attuale III curr.) a Bari, e un terzo "Scienze dell'Educazione Sociale" a Taranto.
L'altra ipotesi riguarda la creazione sempre di tre corsi di laurea ma stavolta autonomi l'uno dall'altro senza l'utilizzo di curricula: Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione delle Risorse Umane e Scienze dell'Educazione Sociale.
Le variabili da valutare sono moltissime: non per altro proseguono i lavori della Commissione Didattica di Facoltà dove oggi (15/11/07) si è cercato di fare un punto della situazione riguardante il futuro di tutti i Corsi di Laurea della nostra Facoltà.
I nuovi piani di studio dovranno necessariamente essere consegnati agli enti competenti entro il 31 Gennaio 2008.
Incominciano inoltre ad arrivare dati conceti sulle immatricolazioni: per quanto concerne educazione e formazione siamo a quota 753, come sempre pienone a Scienze e Tecniche Psicologiche, in fase calante Educatore professionale nel campo del Disagio minorile, Devianza e Marginalità, Scienze della Comunicazione e Scienze e Tecnologie della Moda, mentre Formazione Primaria resta un'ottima scelta per la seconda Laurea, a dimostrazione di ciò sono le numerose immatricolazioni di studenti provenienti dalle Facoltà di Lingue e di Lettere.

Nessun commento: