giovedì 29 ottobre 2009

ORA BASTA ALLE FIRME SUI LIBRI E ALLE PRETESE DI LIBRI NUOVI ;)

Dal Verbale del Consiglio di Facoltà del 23 Settembre 2009...
Il Preside fa presente che da parte dell’Autorità del Garante degli Studenti è pervenuta una lettera in data 16/09/09 riguardante accertamenti in ordine a fatti di docenti della Facoltà. Il Preside precisa che il contenuto della lettera è a lui riservato, però, poiché lo steso Garante gli dà la possibilità, “qualora lo ritenga”, di diffonderlo, considerata la delicatezza della questione in oggetto decide di leggerla per intero. Dalla lettura emerge che il garante ha deciso di non compiere alcuna indagine per i testi consigliati dai docenti scritti da loro stessi. È questo non solo pienamente legittimo, ma addirittura, precisa il Garante, auspicabile perché la didattica universitaria è una diretta emanazione della ricerca svolta dai docenti.
Altro discorso, invece, per quanto riguarda la questione sollevata circa il cattivo andazzo, da parte di alcuni docenti, di firmare i propri testi in seduta d’esame. Ciò, poiché non ha alcun beneficio né per l’insegnamento né per la verifica della preparazione, è senza dubbio da censurare e ed è assolutamente da evitare. E il Garante, inoltre, aggiunge che qualora l’accusa suddetta fosse meglio circostanziata con nomi e cognomi dei docenti coinvolti si dovranno prendere i provvedimenti del caso.
Il Preside esprime pieno accordo con la posizione del Garante e conviene che, nel caso in cui si perpetuasse nel comportamento suddetto, collaborerà affinché si possa esercitare l’azione disciplinare nei confronti dei responsabili individuati.

Con questo non vogliamo dire che è legale andare davanti al Prof con i libri fotocopiati, ma che se quest'ultimo non vi fa fare l'esame perchè o non avete il libro o lo avete di seconda mano, FATECELO SAPERE PERCHè è PASSIBILI DI RICHIAMO DISCIPLINARE. E' UNA PROCEDURA ILLEGALE!!!

2 commenti:

susy ha detto...

se si potessero rivendere quelli originali, cosa difficilissima perchè ogni anno cambiano libri o li firmano eccetera, secondo me diminuirebbero anche i libri fotocopiati....

SI Ateneo ha detto...

si possono vendere anche se firmati...è proprio auesta la ratio della lettera!!!